Condizioni

M.A. di Meneghin Athos (in seguito per brevità M.A.) loca al cliente (in seguito anche locatario) il veicolo industriale/autovettura identificato nel frontespizio del presente contratto (in seguito per brevità veicolo), secondo le modalità ivi già indicate, oltre a quelle descritte nei punti successivi.
Con la sottoscrizione del contratto, ovvero in sede di prenotazione del veicolo, il cliente è tenuto a corrispondere in deposito cauzionale l’ importo di € 750,00 (settecentocinquanta/00), che verrà trattenuto dalla M.A. in caso di sinistro con responsabilità del cliente certa, od anche incerta, nel quale ultimo caso sarà trattenuto sino a che non sia definito il sinistro. Detto importo verrà, altresì, trattenuto in acconto su quanto dovuto in caso di mancato adempimento da parte del cliente agli obblighi di cui al successivo articolo n. 6, nonché in caso di furto e/o incendio con l’ obbligo per il cliente di corrispondere il valore commerciale del mezzo come da successivo art. 8.
Il cliente riceve il veicolo in buono stato di manutenzione e completamente vuoto, ad esclusione della relativa dotazione (libretto di circolazione e originale contratto di assicurazione, ruota di scorta, cric, una chiave, triangolo, giubbotto rifrangente e una chiave ruote) e con il serbatoio integralmente munito di carburante. Il locatario è responsabile della perdita o dello smarrimento dei documenti di circolazione e dell’ elencata dotazione. Il cliente si impegna a riconsegnare il veicolo nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto, salvaguardandone l ’ efficienza.

Il cliente si impegna ad adibire il mezzo locato esclusivamente a quanto previsto dalla carta di circolazione e si obbliga, altresì, ad usare la dovuta diligenza del buon padre di famiglia. Il veicolo potrà essere condotto esclusivamente dal cliente oppure da un suo dipendente, ovvero da altre persone purchè da questo preventivamente segnalate. Il veicolo non potrà, inoltre, essere condotto da persone in stato di ubriachezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Il veicolo, infine, non dovrà essere utilizzato per i seguenti fini:
a) trasporto di merci di contrabbando o qualsiasi altro trasporto di cose e/o persone in violazione di leggi e/o regolamenti;
b) trasporto di passeggeri se non omologato;
c) spingere e/o trainare altro veicolo o rimorchio;
d) in competizioni di qualsiasi genere, sportive o non, o prove di percorsi;
e) trasporto di pacchi o plichi postali;
f) qualsiasi altro uso in violazione di leggi e/o regolamenti.

La riconsegna del veicolo dovrà avvenire alla data e ora indicata nel frontespizio del contratto e comunque entro le ore 19.00 del giorno di rientro indicato, fatte salve eccezioni da concordare preventivamente per iscritto. In caso di ritardo nella consegna del mezzo, oltre l’ orario indicato, M.A. è autorizzata a richiedere ed ottenere una penale oraria pari al 10% della tariffa giornaliera. Il presente contratto sarà esteso, senza alcuna penale, fino all’ effettiva data di restituzione del veicolo in caso di richiesta di proroga da parte del cliente, da pervenire almeno dodici ore prima della scadenza del termine previsto per la riconsegna, ed in caso di benestare da parte della M.A. Trascorse ventiquattro ore dal termine previsto per la riconsegna del veicolo senza che M.A. abbia ricevuto alcuna notizia da parte del cliente, questa avrà facoltà di querelare il cliente per appropriazione indebita dell’ automezzo locato.

Il cliente si obbliga a corrispondere a M.A. quanto segue:
a) corrispettivo per Km percorsi dal veicolo per la durata del presente contratto, calcolato come da tariffa indicata in frontespizio; i Km saranno determinati mediante lettura del contachilometri in dotazione al veicolo;
b) il corrispettivo calcolato in rapporto alla durata della locazione, detratto l’ eventuale acconto corrisposto in sede di stipula;
c) il costo di rabbocco di carburante e relativo servizio nel caso che il cliente restituisca il veicolo con una quantità di carburante inferiore al “pieno”;
d) l’ ammontare delle ammende o altre sanzioni pecuniarie, di cui al successivo art. 9, addebitate per violazione delle norme sulla circolazione stradale commesse durante il contratto. In ogni caso il cliente rinuncia a qualsiasi eccezione relativa al rimborso delle suddette ammende o sanzioni pecuniarie pagate dalla stessa M.A;
e) tutte le spese, comprese quelle legali, che la M.A. dovesse sostenere per ottenere il pagamento delle somme dovute alla stessa dal cliente;
f) tutte le spese amministrative, tasse, sovrattasse, imposte, derivanti dalle voci di cui ai precedenti paragrafi del presente articolo;
g) i guasti riportati dal veicolo per i quali non è prevista la copertura assicurativa ed in ogni caso i danni causati al tetto, telone o centinatura del veicolo.

Il veicolo è provvisto di copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e per i danni ad animali e/o cose nei limiti prescritti dalla legge e dai regolamenti vigenti.
I terzi trasportati sono assicurati sempre che rientrino tra i soggetti autorizzati dalle norme di legge; è fatto tassativo divieto di trasporto di autostoppisti.
Le coperture assicurative di qualsiasi natura hanno validità solo in quei Paesi europei che prevedono l’ assicurazione internazionale (carta verde).
L’ assicurazione non copre furto, perdita o danneggiamento di merci trasportate. In caso di sinistri assicurati il cliente si impegna a proteggere gli interessi della M.A. e della sua compagnia di assicurazione, obbligandosi, tra l’ altro, a pena di decadenza dal beneficio di ogni copertura assicurativa, a:

a) fornire i nomi e gli indirizzi delle parti coinvolte nel sinistro e dei testimoni;

b) non lasciare il veicolo incustodito senza avere provveduto ad assicurarne un ’adeguata salvaguardia e ad attivarne l’ antifurto;

c) dare immediata notizia di sinistro, anche per telefono, a M.A. anche in caso di danni lievi e consegnare poi un dettagliato rapporto sull’accaduto;

d) informare immediatamente le Autorità competenti ove necessario.

In caso di furto e/o incendio il cliente dovrà riconoscere a M.A. il valore commerciale del mezzo, salvo che quest’ultimo non provi che i fatti siano accaduti per causa a lui non imputabile.
In ogni caso, il cliente dovrà fare immediata comunicazione alla M.A., nonché denuncia alle Autorità competenti ed entro ventiquattro ore dalla denuncia dovrà consegnarne copia a M.A. unitamente a tutte le chiavi del veicolo ricevute.

Sono a carico del locatario le ammende e le contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada commesse durante il periodo del locazione.
Il locatario si impegna a rimborsare a M.A. quanto dalla medesima anticipato per il pagamento delle infrazioni di cui sopra con la sola esclusione di quanto dipendente dall’ eventuale ritardo.
Ove siano elevate contravvenzioni o addebitate ammende o altre sanzioni, che prevedano l’ obbligo della comunicazione delle generalità del conducente del veicolo, M.A. comunicherà le generalità del cliente e dei conducenti indicati in frontespizio agli Organi accertatori e ciò anche indipendentemente dall’ obbligo di siffatta comunicazione.
In caso di fermo forzato / sequestro / confisca del veicolo, dipendente da fatti imputabili al cliente od al conducente autorizzato, il cliente si impegna a riconoscere a M.A. un importo corrispondente alla tariffa minima giornaliera di noleggio, comunque non eccedente complessivamente il valore commerciale del mezzo, nonché le relative spese di qualsivoglia natura conseguenti.

M.A. non potrà mai essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati da vizi della cosa locata, nonché per furti, perdite o danni alle cose trasportate, abbandonate o dimenticate sul veicolo, sia durante la locazione che dopo la restituzione del mezzo. Nel caso in cui si dovessero verificare guasti durante il periodo della locazione, M.A. non sarà responsabile per eventuali ritardi del cliente, per la perdita o deterioramento delle cose trasportate e per i danni di qualsiasi natura, contrattuale ed extra contrattuale, dovuti ai suddetti guasti.

Il cliente sarà responsabile di qualsiasi danno subito dal veicolo durante la locazione, salve le ipotesi di caso fortuito e di forza maggiore.

Le riparazioni e manutenzioni del veicolo, ordinarie e straordinarie, vengono effettuate dalla locatrice. In caso di guasto nel corso della locazione, il cliente è tenuto ad avvisare la M.A. immediatamente e, comunque, prima di qualsiasi intervento esterno di riparazione. In mancanza di tale comunicazione, M.A. non riconosce alcuna spesa eventualmente sostenuta dal cliente.
Nel caso in cui si verifichi una necessità urgente durante la locazione, il cliente potrà provvedere alle riparazioni, a carico della locatrice, solo se preventivamente autorizzato per iscritto dalla stessa. Eventuali danni arrecati al veicolo che siano conseguenza del mancato rispetto delle norme previste dal libretto “uso e manutenzione” e, comunque, dell’ ordinaria diligenza, saranno risarciti dal cliente a M.A. Il cliente si obbliga a non apportare alcuna modifica al veicolo noleggiato.

In caso di rinuncia del cliente al veicolo prenotato, comunicata a M.A. con preavviso inferiore a ventiquattro ore, egli dovrà pagare ugualmente l’importo corrispondente ad un giorno di locazione alle tariffe indicate nel frontespizio; analoga somma sarà dovuta a M.A. in caso di anticipata consegna del veicolo senza il preavviso sopra indicato.
Del pari, nel caso in cui M.A. non consegni al cliente il veicolo come pattuito da prenotazione, senza preavviso di ventiquattro ore, M.A. dovrà riconoscere al cliente l’ importo corrispondente ad un giorno di noleggio alle tariffe indicate nel frontespizio a titolo di risarcimento danni.

Le parti convengono espressamente il divieto di cessione del contratto e la sublocazione del veicolo.

  • Il cliente è stato informato che, ai sensi della L. 196/2003 (di seguito Legge), i dati da egli forniti potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto di detta normativa. Titolare del trattamento ai sensi della predetta Legge è Meneghin Athos, nella sua qualità di titolare dell’impresa individuale M.A. di Meneghin Athos. Tali dati verranno utilizzati per le finalità economiche della predetta impresa individuale, quali:
    • conclusione ed esecuzione di contratti di locazione veicoli ed eventuali contratti collegati, nonché realizzazione di una banca dati della clientela a tali scopi;
    • attivazione degli standard internazionali del sistema di pagamento (es. bonifici bancari, carte di credito, di debito….);
    • attività promozionali /pubblicitarie.

Tali dati potranno essere utilizzati anche al fine di consentire alle Autorità pubbliche di inoltrare eventuali contestazioni al cliente responsabile di violazioni del Codice della Strada o di altre normative applicabili, per il pagamento delle relative sanzioni pecuniarie da parte del cliente stesso. Infine, i dati potranno essere utilizzati per altre attività autorizzate da espressa autorizzazione di legge o provvedimento del garante per la protezione dei dati personali. Il trattamento dei dati avverrà tramite strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
Il conferimento dei dati da parte del cliente ed il consenso al relativo trattamento sono liberi e sono necessariamente funzionali all’ instaurazione ed allo svolgimento del presente rapporto contrattuale. In ogni caso il cliente può ottenere in qualsiasi momento l’ aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano.

Per ogni controversia inerente, concernete o derivante dal presente contratto, collegata alla sua esecuzione o risoluzione, sarà esclusivamente competente a giudicare il Foro di Monza.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alla disciplina di cui agli artt. 1571 e ss. c.c.

Contatti

Via Montorfano, 94/96 - 20831 Seregno (MB)

0362 312020
800 382 331 (N° Verde)

info@noleggiami.it